Putin trionfa alle elezioni presidenziali: "Nessuno ci intimidirà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin trionfa alle elezioni presidenziali: “Nessuno ci intimidirà”

Vladimir Putin

Alle elezioni presidenziali in Russia 2024, Vladimir Putin ottiene quasi il 90% dei voti e trionfa senza ostacoli. L’orgoglio dello zar.

Un successo annunciato quello di Vladimir Putin alle elezioni presidenziali in Russia 2024. Il presidente russo ha ottenuto l’87,17% dei voti a favore a fronte di uno spoglio delle schede completato al 70%. A renderlo ufficialmente noto è stata la Commissione elettorale.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Il trionfo di Putin alle presidenziali in Russia

Vladimir Putin ha ringraziato i “cittadini della Russia” e i “soldati al fronte” nel suo primo discorso a Mosca dopo il successo elettorale alle presidenziali. Il leader del Cremlino, confermato al comando del Paese, ha voluto affrontare subito alcuni passaggio chiave dopo il successo.

“Devo parole di ringraziamento a tutti i nostri soldati che si sono impegnati a compiere il loro dovere davanti alla Patria”, ha detto.

E ancora sulla forza sua e del Paese: “Nessuno sopprimerà mai la Russia quando saremo consolidati, siamo una famiglia unita. Non importa quanto abbiano cercato di spaventarci, di sopprimere la nostra volontà, la nostra coscienza, nessuno ci è mai riuscito nella storia. Hanno fallito ora e falliranno in futuro”.

Non è mancato anche un passaggio sulla morte di Navalny, suo ex oppositore. Putin ha definito quanto accaduto come “un evento triste”.

I risultati

Secondo quanto riporta la Tass, come detto, Putin ha vinto con quasi il 90% dei voti, precisamente con l’87,17%. Al secondo posto ecco il candidato del Partito Comunista della Federazione Russa Nikolai Kharitonov con il 4,19% dei voti, al terzo e quarto posto Vladislav Davankov (Popolo Nuovo) e Leonid Slutsky (LDPR) rispettivamente con il 4,08% e 3,15%.

Importante anche il dato dell’affluenza alle urne alle elezioni presidenziali. Secondo i primi dati si è arrivati al 74,22%, una cifra molto buona anche considerando che per la prima volta nella storia le elezioni si sono svolte nell’arco di tre giorni, dal 15 al 17 marzo 2024.

Leggi anche
Salvini, scuola chiusa per il Ramadan: “Inaccettabile”. Arrivano le verifiche

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2024 10:30

Salvini, scuola chiusa per il Ramadan: “Inaccettabile”. Arrivano le verifiche

nl pixel